Vai al contenuto

Giornalista, conduttore, tennista e insegnante: tutti i volti di Francesco Giorgino

Francesco Giorgino

Dalla laurea in Giurisprudenza agli esordi in Rai, fino alla sua attività al Tg1: ecco tutto quello che non sapevi su Francesco Giorgino.

Il suo è uno dei volti più noti della televisione italiana, che entra quotidianamente nelle case di milioni di telespettatori. Non stiamo parlando di un attore o di una showgirl, bensì di un famoso giornalista. Francesco Giorgino, da anni alla conduzione del TG1, alle 20.00 per poi passare alle 13.30, è in realtà molto più di uno stimato giornalista. Sapevi che è anche istruttore di tennis? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Francesco Giorgino, la biografia

Francesco Giorgino è nato ad Andria (provincia di Barletta-Andria-Trani) l’8 agosto 1967, sotto il segno zodiacale del Leone. Sin da bambino, la sua grande passione era il giornalismo, ma venendo da una famiglia di giuristi ha deciso di assecondare il desiderio dei suoi genitori.

E così, dopo il diploma al liceo classico Carlo Troya, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Laureatosi nel 1990, nel frattempo Francesco ha portato avanti il suo sogno: è diventato giornalista pubblicista e, nel 1993, ha superato l’esame da professionista.

Si legge dal suo sito: “Fin dalle scuole elementari Francesco Giorgino mostra grande interesse per la scrittura. Alle medie, grazie ad una particolare intuizione della sua professoressa di italiano che spesso mandava i propri allievi (muniti di registratore e microfono) a raccogliere opinioni fra la cittadinanza, egli scopre che il giornalismo sarebbe stato in grado di entusiasmarlo sul serio. Al liceo classico di Andria frequenta un corso di lettura dei quotidiani, cominciando così a familiarizzare con parole come ‘apertura’, ‘spalla’, ‘occhiello’, ‘sommario’, etc.“.

Francesco Giorgino, vita privata

In merito alla sua vita privata, Francesco Giorgino ha sempre cercato di mantenere il massimo riserbo. Sappiamo che è sposato dal 2009 con Nicoletta Chiadroni, che lavora come aiuto regista alla Rai. La coppia vive a Roma da anni, per motivi professionali.

Francesco Giorgino
Fonte foto: https://www.instagram.com/francesco_giorgino/?hl=it

A quanto pare, Francesco e sua moglie non hanno figli. D’altronde, scoprire qualcosa sulla loro quotidianità non è facile. Anche sul suo profilo Instagram, il giornalista preferisce pubblicare immagini che lo vedono impegnato nel suo mestiere, ad eccezione di qualche raro scatto dalla sua vita privata.

Vive a Roma, invece per quanto riguarda i suoi guadagni non si hanno informazioni.

Francesco Giorgino, carriera

Il suo primo esordio in tv è datato 1991, quando Francesco Giorgino è approdato a Unomattina. È qui che si è fatto le ossa per alcuni anni, fino a quando non ha fatto il salto di qualità passando al TG1. Si è occupato per un po’ di tempo di società e di cronaca, per poi specializzarsi in ambito politico.

Dal 2000 è diventato anchorman per l’edizione delle 13:30 del TG1, mentre dieci anni dopo è stato confermato alla conduzione dell’edizione serale. Nel giugno del 2022 ha fatto molto scalpore il suo rifiuto, insieme ad altre due colleghe, di rifiutare la conduzione della rassegna stampa mattutina del Tg1, per poi venire declassato alla conduzione del TG1 delle 13.30, dal direttore Monica Maggioni. Nella sua ultima conduzione del Tg delle 20 ha anche fatto un gesto di saluto nei confronti dei telespettatori come se annunciasse il suo addio.

Oltre al suo lavoro da giornalista, Francesco è docente di newsmaking alla Luiss e alla Sapienza di Roma. Ha scritto diversi saggi in materia di comunicazione e giornalismo, tra cui l’ultimo – edito nel 2019 – intitolato Alto volume.

4 curiosità su Francesco Giorgino

-È un uomo molto sportivo: pratica calcio, nuoto, sci nautico, sci alpino e tennis. È in quest’ultimo sport che ha dedicato la maggior parte delle sue energie. Francesco è infatti istruttore della Federazione Italiana Tennis e docente presso la Scuola Maestri della FIT.

-Nel 2002 ha condotto il “Dopofestival” del Festival di Sanremo assieme a Simona Ventura.

-Suo fratello è Nicola Giorgino, sindaco di Andria dal 2010.

-È molto goloso delle prelibatezze della sua Puglia, ma facendo molto sport riesce comunque a mantenere la linea. D’altronde, si allena per almeno 3 volte a settimana!

Fonte foto: https://www.instagram.com/francesco_giorgino/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2022 7:48

Chi è Lele Blade, biografia e vita privata del rapper napoletano